Con il termine “insufficienza renale cronica” si identifica l’incapacità progressiva del rene a svolgere le sue funzioni depurative, causata da differenti tipi di nefropatie. Tale condizione è irreversibile e si sviluppa a volte in modo graduale, altre volte in maniera più repentina.
I reni filtrano il sangue da diverse sostanze dannose, tra cui le sostanze azotate derivate dal metabolismo delle proteine, regolano gli equilibri idro-salini per la pressione arteriosa, l’equilibrio acido-base per l’acidità del sangue e il metabolismo di calcio, fosforo, vitamina D. Inoltre producono l’ormone eritropoietina che regola la quantità di globuli rossi presenti nel sangue.
Nelle fasi iniziali dell’insufficienza renale l’unico sintomo che può comparire è la necessità di urinare più volte di notte, alla quale si aggiungono, in una fase successiva, aumenti dei livelli di azoto e necessità di urinare in modo frequente anche durante il giorno. Nella fase terminale si verifica un decadimento delle condizioni generali con pallore, scarso appetito e astenia. Oltre a questi sintomi si possono avere: ipertensione arteriosa, eventuale scompenso cardiocircolatorio o edema polmonare acuto, disturbi respiratori, anemia, linfocitopenia, disturbi del sonno, difficoltà alla concentrazione, neuropatie periferiche.
Le patologie che possono condurre a questo problema sono principalmente:
I nostri prodotti per l’insufficienza renale cronica garantiscono una dieta sicura in termini di proteine, sodio, fosforo e potassio. La varietà e la qualità dei prodotti garantiscono una dieta con maggior gusto.
Made with ♥ by Purplesoft S.r.l.